Il training di comunicazione assertiva mira a migliorare la comunicazione che è un’abilità sociale che può essere migliorata. È fondamentale effettuare il training di comunicazione assertiva per risolvere i conflitti, può essere usato con gli adulti, con i bambini, con gli anziani, con le coppie e con le famiglie. Il training di comunicazione assertiva consentirà alle persone di esprimere il proprio punto di vista rispettando quello altrui, in modo da migliorare le relazioni con le altre persone. Le abilità sociali sono importanti e consentono alle persone di adattarsi a livello personale, interpersonale, scolastico e professionale. L’uomo comunica i suoi bisogni attraverso la comunicazione e allo stesso tempo accoglie quelli altrui. La comunicazione può essere verbale e non verbale, è opportuno che ci sia coincidenza tra questi due aspetti. Infatti, potrebbe capitare di dire qualcosa e di comunicare l’opposto attraverso il non verbale. In questi casi, il non verbale ha un peso maggiore rispetto al messaggio comunicato verbalmente.
Gli stili comunicativi possono essere:
• passivo;
• aggressivo;
• assertivo.
Le persone passive tendono a non dire ciò che pensano, non esprimono le loro emozioni perché temono il giudizio altrui. Al contrario, le persone aggressive assumono dei comportamenti aggressivi, tendono a prevaricare gli altri e pensano di avere sempre ragione. Le persone assertive sono capaci di rispettare loro stessi e anche gli altri. Riconoscono di avere dei diritti, per l’appunto quelli assertivi, e li riconoscono anche agli altri.