I percorsi di coppia sono rivolti a coppie che vivono momenti di crisi o di difficoltà, a seguito di alcuni eventi, come: la nascita di un figlio, un cambiamento lavorativo, il pensionamento, un figlio che va a vivere altrove, ecc. In questi casi, potrebbero emergere difficoltà comunicative, relazionali, sessuali, che potrebbero portare ad un allontanamento sempre più marcato dei due partners. In questi casi, è opportuno chiedere l’intervento di un professionista, per superare questi conflitti e migliorare la comunicazione, oppure in alcuni casi per accompagnare la coppia alla separazione e prendere consapevolezza dell’evoluzione del rapporto e di sé stessi.
I percorsi potrebbero essere rivolti anche alle famiglie che vivono un momento di difficoltà, per aiutarle a superarlo. È necessario comprendere le dinamiche relazionali per poi, se necessario, modificarle. In caso di separazioni, è utile rafforzare la cogenitorialità e lavorare sul rapporto come genitori.
Il sostegno alla genitorialità è un percorso rivolto alla coppia genitoriale per stabilire un rapporto sereno con i figli. Viene analizzato, insieme ai genitori, lo stile educativo e comunicativo, tenendo conto anche dell’età del figlio. I genitori sono portati a riflettere per capire se è necessario modificare qual cosa per rendere armonico lo sviluppo del bambino. Potrebbero presentarsi dei momenti difficili che potrebbero portare i genitori a vivere un momento di difficoltà. In ogni caso, educare i figli è un lavoro difficile e non bisogna dimenticare che i bambini di oggi, saranno gli adulti del domani.
Quando, necessari vengono effettuati percorsi di parent training con i genitori per la gestione dei comportamenti disfunzionali e problematici del figlio.