Psicoterapia cognitivo-comportamentale Siracusa
La terapia cognitivo-comportamentale (Cognitive-Behaviour Therapy, CBT) è considerata la terapia gold standard, cioè di maggiore efficacia per i disturbi psicopatologici e per le difficoltà che le persone possono vivere nei periodi della vita. La terapia cognitivo-comportamentale (TTC) si concentra sull’influenza reciproca che i pensieri hanno sulle emozioni e sui comportamenti. In altri termini, ogni elemento ha il potere di influenzare gli altri. Il percorso psicoterapico necessita della costruzione dell’alleanza terapeutica ed è opportuno fare un buon assessment ossia una buona valutazione.
La valutazione, effettuata mediante i colloqui e gli strumenti testologici, consente di cogliere non solo le fragilità ma soprattutto i punti di forza della persona. Il terapeuta non giudica la persona ma la ascolta in modo attivo ed empatico. Paziente e terapeuta concordano insieme quali obiettivi raggiungere ed insieme intraprenderanno il percorso autoconoscitivo. La persona è il massimo “esperto” e “conoscitore di sé stesso”, quindi è necessario che collabori attivamente. La psicoterapia può essere intrapresa non solo nei momenti di difficoltà, ma anche in condizione di benessere per conoscersi meglio. La terapia cognitivo-comportamentale usa il metodo scientifico non tralasciando l’importanza del singolo individuo.
L’intervento mira a comprendere e, se necessario, modificare il sistema cognitivo della persona, costituito da: pensieri automatici, assunzioni e credenze di base. Inoltre, l’obiettivo è migliorare il più possibile la qualità della vita della persona, rendendo più naturali e funzionali i comportamenti stessi e di conseguenza si lavora sulle emozioni.
Per garantire il massimo supporto alla persona, collaboro con altre figure professionali con comprovata esperienza: psichiatri, neurologi, neuropsichiatri infantili, fisiatri, logopedisti e nutrizionisti.
Le principali patologie trattate, sono: disturbo bipolare, disturbo depressivo maggiore, distimia, ciclotimia, disturbo d’ansia sociale (fobia sociale), disturbo d’ansia di separazione, fobie specifiche, disturbo di panico, agorafobia, disturbo d’ansia generalizzata, disturbi da tic, disturbo ossessivo-compulsivo, disturbo d’accumulo, dismorfismo corporeo, tricotillomania, disturbo post-traumatico da stress, disturbo da stress acuto, disturbo dell’adattamento, disturbo da ansia di malattia, anoressia nervosa, bulimia nervosa, disturbo da binge-eating, enuresi, encopresi, disturbi del sonno-veglia, disfunzioni sessuali, disturbo oppositivo provocatorio, disturbo della condotta, dipendenze, disturbo da gioco d’azzardo e disturbi di personalità.